• Grey Facebook Icon

Un po' di storia ...

La Pace della Poesia

Giovedì 26 luglio, ore 21.00

Biblioteca dell'Archiginnasio – Cortile

Piazza Galvani 1, Bologna

Giovedì 26 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice del cortile della Biblioteca dell’Archiginnasio, avrà luogo la kermesse poetica dal titolo La pace della poesia. Questo evento è stato ufficialmente inserito nel contesto delle iniziative di Bologna Estate, nell’ambito del ciclo di incontri “Stasera parlo io all’Archiginnasio”.

“La pace della poesia” sarà caratterizzata da una serie di letture poetiche, anche bilingui.

Interverranno alcuni poeti noti nel panorama internazionale:

Alberto Bertoni dell’Università di Bologna, Antonello Borra dell’Università nordamericana del Vermont, Guido Mattia Gallerani dell’Università di Bologna, Giuseppe Gazzola dell’Università di Stony Brook dello Stato di New York,

Peggy Kidney della University of California, Eliza Macadan, poetessa e traduttrice romena, Mauro Roversi Monaco, Componente del Comitato Scientifico del Centro Studi Sara Valesio e Paolo Valesio, Presidente del Centro Studi Sara Valesio. Le letture saranno inframezzate da intermezzi musicali a cura di Federico Mandini (chitarra), Laura Lombardini e Leonardo Carbone (flauti).

“La pace della poesia” vuole richiamare l’interiorità del lavoro poetico, e al tempo stesso la possibilità che questa delicata esperienza interiore abbia in realtà un forte riscontro emotivo nel mondo circostante.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

 

Scarica la locandina

Unita / Pluralità dell'Io:

il fascino discreto della psicoanalisi

Giovedì 14 giugno, ore 17.00

San Colombano – Via Parigi 5, Bologna

 

Sergio Benvenuto e Pietro Pascarelli

 

in dialogo con

 

Ferdinando Amigoni e  Paolo Valesio

 

 

Scarica la locandina

Writers Between Worlds–

Scrittori fra più mondi

Bologna, 24 novembre 2017, 10.30-19.00,

Palazzo Pepoli (via Castiglione, 8)

La serie dei simposi internazionali organizzati dal

Centro Studi Sara Valesio – CSSV in collaborazione con varie altre istituzioni culturali, e aperta tre anni or sono presso la Montclair State University nel New Jersey (USA) col titolo Scrittori tra due mondi / Writers Between Two Worlds, continua adesso a Bologna sotto il nome Scrittori fra più mondi / Writers Between Worlds. La differenza tra i due titoli rappresenta una modulazione (pur nella sostanziale continuità) della ricerca del CSSV. Se nel contesto statunitense il dialogo che raccoglieva i vari relatori e relatrici si riferiva prevalentemente ai rapporti fra esperienze italiane ed esperienze nordamericane, in questa sessione del simposio il dialogo degli studiosi e studiose si concentra primariamente sulle esperienze europee nel campo della letteratura, della cinematografia e radio, della linguistica e della storia.

 

La tradizione plurilinguistica e traduttologica del CSSV (per cui si ascolteranno a Bologna poesie e presentazioni in italiano, tedesco, inglese, francese e nederlandese) si inscrive nel suo costante interesse di ricerca per l’attività di intellettuali ed artisti che, muovendosi fra mondi in vari sensi diversi, hanno incarnato in esperienze non solo culturali ma anche esistenziali alcuni dei vari significati connessi a questi movimenti.

 

I relatori provengono da varie istituzioni europee e americane: Genus Bononiae. Musei nella Città (Bologna), Europa-Universität Flensburg (Germania), Université de Haute-Alsace (Francia), Casa Editrice Alfred A. Knopf (New York), L.UN.A Libera Università delle Arti (Bologna), University of Edinburgh (Gran Bretagna), Università di Bologna, Université de Liège (Belgio) e Università degli Studi di Ferrara.

 

Il simposio è diretto da Paolo Valesio e Marcello Neri e coordinato da Flavia Manservigi.

Programma

Scarica la locandina

Programma con abstracts & biografie

Sensi e Poesia 2017

Giovedì, 20 luglio, ore 21:00

Biblioteca dell'Archiginnasio – Cortile

Piazza Galvani 1, Bologna

All'interno del suggestivo cortile dell’Archiginnasio, i poeti Alberto Bertoni, Vito BonitoMauro Roversi MonacoGiancarlo SissaEnrico TrebbiPaolo Valesio e Maria Luisa Vezzali leggeranno dalle loro ultime raccolte, accompagnati dalle note musicali degli allievi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

 

Scarica la locandina

Voci di Poet-Esse 2017

Martedì 6 giugno, ore 16.30

San Colombano – Via Parigi 5, Bologna

Dalla Nuova Zelanda; dagli Stati Uniti: Texas e California; dall'Italia: Napoli, Pesaro e Bologna; da Israele - attraversando due oceani e un mare - arrivano voci e lingue diverse: ebraico, spagnolo, inglese, italiano al servizio della poesia e della prosa. Questo pomeriggio di studi raccoglie poetesse, traduttrici e studiose intorno ad alcune domande centrali a cui anche il titolo allude, mettendo in rapporto la categoria del poeta (poet-) con quella dell’identità personale (-esse).

 

A cura di: Graziella Sidoli

Interverranno: Barbara Carle, Laura Corraducci, Tal Nitzán, Rita Pacilio, Francesca Serragnoli, Victoria Surliuga

Respondent: Bernadette Luciano

Scarica la locandina

Centro Studi Sara Valesio

Genus Bononiae. Musei nella città

Palazzo Fava - Palazzo delle Esposizioni

Via Manzoni 2, 40121 Bologna

 

centrostudisaravalesio@genusbononiae.it

www.paolovalesio.wordpress.com